intervento personalizzato

Le scuole Secondarie di 1° grado Alessandro Manzoni e Italo Calvino, che stipulano con il GDV una specifica convenzione, ci propongono, in accordo con le famiglie, alcuni nominativi di ragazzi e ragazze che necessitano di un supporto personalizzato nello studio. I ragazzi vengono affiancati da un volontario che li seguirà con continuità nell’arco del triennio sulle materie indicate dai docenti, mantenendo un rapporto individuale.

collaborazione con scuola e famiglia

Ogni scuola ci indica un docente referente col quale il GDV può coordinare i vari interventi. I volontari si confrontano abitualmente con il docente coordinatore di classe e con gli insegnanti delle varie materie seguite per valutare eventuali bisogni specifici. Parallelamente ogni volontario cerca di mantenere un dialogo con le famiglie per renderle consapevoli dell’attività svolta ed aiutarle a seguire l’andamento scolastico.

Sedi

Gli incontri hanno luogo uno o due pomeriggi la settimana in orario extra-scolastico, tipicamente 15:00 – 17:00, nei seguenti spazi operativi:

•Via Luigi Ronchi 25 – Palazzina c/o Scuole Filiberto
•Via Dozio 1 – 1° piano
•Via Fiume 4 – c/o Co-housing la CORTE DEI GIRASOLI
•Via Diaz 23 – c/o Palazzina della Consulta di Quartiere di Ruginello

Lo spazio degli incontri viene concordato sulla base della vicinanza all’abitazione dell’alunno.